“Quante volte recito preghiere, e non prego: il mio animo è pieno di me stesso e sono arido. Ho bisogno di Dio e Dio mi è sempre vicino. Non voglio riempire la mia preghiera dei miei pensieri, come se dipendesse dal mio sforzo e dalla natura dei miei pensieri. Voglio semplicemente pregare, piegare la testa sul cuore del Padre, sul cuore della Mamma.
Potrò essere agitato, potrò essere in preda a oscurità e a lotta mentre provo il peso quotidiano, l’umiliazione, il sorgere di oscuri sentimenti dal fondo della povera anima mia. Signore, dammi la grazia di pregare. Non devo pensare più a me, rivolgere lo sguardo a Te che mi ami e aprirti le labbra. Tu mi intendi o Signore….
Forse il mondo sarà salvato dalla preghiera.
Se tutti, nella loro corsa quotidiana, trovassero il modo di riposarsi in quelle oasi di preghiera che sono le nostre belle chiese!”
Tratto dal libro: Don Luciano Sarti: la Madre.
Questo è il pensiero di don Luciano su cos’è la preghiera e su come pregare: un dialogo costante, fiducioso e confidenziale col “Padre e con la Mamma”.
Proponiamo alcuni esempi delle sue invocazioni che possono diventare le nostre e accompagnarci in ogni momento della nostra giornata.
Dopo la morte di don Luciano sono state scritte alcune preghiere come guida per richiedere aiuto e grazie.
ALCUNE RIFLESSIONI
Tratte dal libro: Don Luciano Sarti: la Madre
“Sotto lo sguardo della Madonna, nel cuore di Maria noi abbiamo un posto speciale.
Oh bella mia chiesetta, sotto lo sguardo di Maria voglio imparare da lei lezioni di preghiera e voglio conoscerla nel suo intimo, nella sua fede, nella sua vita interiore, Ella che è un Vangelo vivente, e procurerò di farla così conoscere e gustare al mio popolo.”
Maria, madre di perseveranza, affido a te questa giornata, come un bimbo guidami per mano.
O Maria, che hai serbato nel tuo cuore la più intima e alta conoscenza e amore di Dio che sbocciò sulle tue labbra nel “Magnificat”, fa chi io possa cantarlo con te.
Mamma, coprimi col tuo manto, avvolgimi nella atmosfera della tua protezione, difendimi dai pericoli, perché ascolti il Signore, gli dica tutto il sì di cui sono capace.
Maria, Madre del buon Consiglio, guida la mia vita perché io possa fare solamente quello che nel tuo Cuore pensi e vuoi da me.
Mamma, concedimi di guardare in alto, curare lo studio, amare di essere ignorato dal mondo, aver Dio con me e basta: è tutto.
O Maria, mia mamma e mia Signora, intercedi affinchè il Signore mi scelga per seguirlo nella povertà piuttosto che nella ricchezza, negli obbrobri piuttosto che negli onori e nell’umiliazione piuttosto che nell’onore. Aiutami ad avere un grande amore per il Signore, che io scelga per suo amore la via del Vangelo.
O santi del Cielo che tanto amaste Dio e ora lo amate eternamente, date una scintilla del vostro amore al mio povero cuore.
Vergine santa, tu sei la madre, tutto ciò che ho appartiene a te. Angelo mio custode, sii a me vicino, Tu che vedi Dio e l’anima mia. Donami calma, serenità, silenzio: silenzio nel cuore, nella fantasia. Solo con Dio.
O Maria, quante volte ha sperimentato la tua dolce presenza materna: oggi più che mai ne abbiamo bisogno! Sii a me sempre vicina perché non sbagli e conducimi a Gesù, ogni giorno, ogni momento.
Vergine Santa, cuore Immacolato di Maria, che tante volte mi hai salvato. Veglia su me. Mi rifugio nel tuo cuore, mi aggrappo a Te, mia speranza. Temo il nemico. Tienimi sempre stretto a Te. Aiutami a seguire Gesù. Che io ami e segua il suo spirito di povertà, di umiltà, di purezza.
Padre Santo, nella lotta che si combatte nel mio cuore per strapparmi da Te, non permettere che mai ceda alla tentazione.
Pregare con don Luciano.
Il rettore ed il postulatore invitano a chiedere grazie, in particolare con queste due preghiere da fare per tre giorni come triduo o per nove giorni come novena:
Preghiera scritta da Mons. Silvano Cattani:
“Vergine Maria, Madre del Signore e Madre Nostra,
a Te Affidiamo la nostra vita e quella delle nostre famigle:
ottieni dal Tuo Figlio Gesù che i nostri bimbi
vivano nella serenità di famiglie unite;
che i giovani aprano la coscienza alla luce della fede e della speranza;
che gli anziani mantengano la sapienza e la fiducia.
Vogliamo accogliere l’esempio
del Tuo Servo fedele Don Luciano Sarti:
assiduo nella preghiera, forte nel sacrificio,
dolcissimo nell’accogliere tutti.
Dona a Don Luciano quelle gloria che il tuo Figlio
divino ha promesso ai servi buoni e fedeli.”
Preghiera scritta da Mons. Vittorio Grandi:
“O Maria Immacolata, Vergine purissima,
Madre di Dio e Madre nostra,
noi abbiamo imparato ad amarti
e a riporre in Te ogni nostra fiducia
anche per gli insegnamenti e l’esempio di don Luciano,
a Te devotissimo.
Ti preghiamo di ottenere da Gesù tuo Figlio:
per noi, ogni grazia necessaria
per vivere come piace al Signore;
per don Luciano, che noi continuiamo
a ricordare e ad amare,
quella gloria che il Tuo Figlio divino
ha promesso ai servi buoni e fedeli.”
Per richiedere una grazia particolare si può recitare:
« In particolare chiediamo di ottenerci dal tuo amato Figlio Gesù di…(qui si mette l’intenzione particolare con semplici e fiduciose parole da concludere con un saluto a Maria SS.ma o altra preghiera)
Ave o Maria, piena di grazia,
il Signore è con Te.
Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del Tuo seno Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori
adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.
Maria aiuto dei cristiani prega per noi! »
Se qualcuno ha bisogno di grazie o segni potenti della Misericordia di Dio sappia che anche don Luciano ne ha bisogno: si tratta solo di mettersi d’accordo! Per questo si suggeriscono “preghiere fiduciose” e insistenti da fare con “fede diritta” (diceva San Francesco) e “sicura speranza”!
Il postulatore ed il rettore ti incoraggiano! Grazie!