Apparizione della Madonna ad Antonia Bedini, anonimo emiliano, 1556
L’origine del Santuario è documentata da un piccolo dipinto. Vi sono ritratti la chiesa, la Madonna e una povera donna anziana.
Sotto l’immagine una didascalia in latino che si può tradurre così: “Nell’anno del Signore 1550, il 22 febbraio, la Beata Vergine Maria, nella forma che qui appare, si mostrò ad Antonia Bedini che andava elemosinando un po’ di pane. La Madre SS. le disse: Entra in casa e nella madia troverai quello di cui hai bisogno e vai in cerca; né, finché vivrai, ciò ti verrà più meno. Entrata nella casa trovò il pane, e finché visse non venne mai meno nella madia. Visse ancora per circa un anno e morì il 1° gennaio 1551”
Più sotto, nell’italiano del tempo “Questa è quella similitudine della Madonna che apparve a Pozo alla Cia Antonia, mogliera di Barba Bedini: la quale fa tanti miracoli, come al presente si vede, a chi gli va devotamente a fare orazione e domandare la grazia licita ed onesta, e pregare Dio et Madonna Santa Maria che si scampi e guardi da ogni malattia. Alli 14 zennaro 1556.”